Coppia

Convivenza: le regole di sopravvivenza

convivenza

Convivenza: regole

Tu e lui state insieme da anni ormai e avete deciso finalmente di andare a convivere? Oppure vi conoscete da poco, il vostro è stato un colpo di fulmine, ma già volete vivere insieme? Bene, sappiate che nella convivenza non è tutto oro quel che luccica! Amarsi e condividere tante cose non è la stessa cosa di trascorrere 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nella stessa casa. E no, aver vissuto insieme ogni anno per una settimana durante le vacanze non è esattamente la stessa cosa… Andando a convivere, dovrete imparare a dividervi gli spazi e i compiti, come cucinare, fare le pulizie e lavare i panni. Soprattutto se siete abituati a vivere da soli, condividere tutto con un’altra persona più essere difficile per i primi tempi. Non temete, però, abbiamo stilato una piccola guida con le regole per sopravvivere alla convivenza!

Accettare i reciproci difetti

Nessuno è perfetto, nemmeno il vostro compagno… e nemmeno voi! Magari odi il fatto che lui lasci in giro i vestiti sporchi e che non rifaccia mai il letto, ma anche lui potrebbe non sopportare avere il mobile del bagno invaso da trucchi di ogni tipo. Ovviamente dovete avere delle regole, ma siate entrambi più flessibili e tolleranti possibile.

Non esagerare con le ramanzine

Come abbiamo detto, nella convivenza è importante avere delle regole, ma se qualche volta non vengono rispettate, non rimproveratelo come una mamma severa. È il vostro compagno, non voglio figlio, cercate di fargli capire con le buone che avete bisogno della sua collaborazione.

convivere

Imparate a condividere

Ognuno ha bisogno dei suoi spazi anche nella convivenza, è vero, ma la parola stessa ma imparare a condividere spazi e oggetti è fondamentale. Non potete pretendere che il bagno sia tutto vostro per ore o che siate voi a decidere cosa guardare in TV ogni sera.

Prendere insieme le decisioni

Noi donne tendiamo ad essere maniache del controllo, per questo vorremmo arredare casa a modo nostro, cucinare a modo nostro, decidere come trascorrere la serata a modo nostro… Beh, non è per nulla rispettoso verso il vostro compagno, imparate a decidere tutto insieme.

Dividete le spese

Il suo stipendio serve a pagare le bollette, l’affitto, il cibo, mentre il vostro… a comprare scarpe, borse e vestiti? Siete decisamente egoiste! Ogni mese mettete da parte una certa somma sottraendola in parti uguali da entrambi gli stipendi e usatela per le necessità di casa.

vivere insieme

Siete davvero convinti?

Se nonostante l’impegno, vivere insieme vi fa litigare di continuo e rimpiangete i tempi da single, fermatevi a riflettere. Siete davvero entrambi pronti per la convivenza? Forse la risposta è no, ma questo non vuol dire che non vi amiate e non possiate continuare a stare insieme… in case separate!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *