Coppia

Siete pronti ad avere un figlio? 5 segnali per capirlo

come capire se si è pronti per avere un figlioCome capire se si è pronti per avere un figlio

Prima o poi a le coppie iniziano a chiedersi se sia arrivato il momento giusto per avere un figlio. Se la cicogna non arriva inaspettata, spesso una condizione economica non proprio rosea e un rapporto di coppia che procede tra alti e bassi possono alimentare i dubbi, portando a rimandare sempre di più la scelta di mettere su famiglia. Altre volte, invece, pur non avendo l’istinto di maternità/paternità, ci si lascia convincere da amici e parenti che bisogna fare assolutamente figli. Come capire se si è davvero pronti ad avere un bambino? Prima di tutto seguendo il proprio istinto e poi valutando la presenza di alcuni segnali, vediamo quali.

Quando vedete un bimbo vi emozionate

Ogni volta che vedete qualcuno con un bambino, vi emozionate e pensate che anche voi vorreste tanto averne anche voi uno da crescere e coccolare. Sicuramente vuol dire che l’istinto genitoriale non vi manca, probabilmente significa anche che è arrivato il momento giusto.

Cambiare stile di vita non vi spaventa

L’arrivo di un bambino indubbiamente rivoluzionerà la vostra vita: se non vi spaventa avere meno tempo da trascorrere da soli, dover passare nottate in bianco a causa dei suoi pianti e dover organizzare vacanze a misura di neonato, allora siete davvero pronti.

La vostra storia è stabile

Convivete o siete sposati da anni ormai, siete sicuri di essere una coppia forte e stabile, perché avete sempre superato insieme brillantemente i periodi difficili? Benissimo, forse siete pronti ad accogliere un bebè nella vostra casa.

Non avete difficoltà economiche

In tempo di crisi è difficile avere un lavoro davvero sicuro al 100% e un buono stipendio, ma se non avete difficoltà economiche e potete permettervi le spese da affrontare durante e dopo la gravidanza (senza contare quelle per i prossimi 18 anni e oltre…), siete già ad un buon punto.

Avete il sostegno della famiglia

Ovviamente, a tutti può capitare di avere i genitori lontani o non averli proprio, ma se da parte di almeno uno dei due c’è una famiglia alle spalle in grado di darvi una mano nei momenti di difficoltà, siete davvero fortunati e potete pensare seriamente di diventare mamma e papà.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *