Luoghi comuni sulle donne da sfatare
Ci sono decine e decine di stereotipi su noi donne, come “tutte le donne amano il make-up“, “le donne odiano lo sport” eccetera. Peccato che siano praticamente tutti falsi, bugie che si tramandano tra uomini di generazione in generazione e che non fanno altro che far imbestialire noi donne. Cari uomini, non tutte siamo uguali e soprattutto non ci piace essere etichettate! Se non volete cadere nel terribile errore di credere in luoghi comuni sul genere femminile, leggete un po’ qui sotto tutti gli stereotipi peggiori assolutamente da sfatare.
Le donne odiano lo sport
Che ci siano donne che non amano praticare o seguire lo sport in TV è vero, ma non è assolutamente vero che a tutte le donne lo sport faccia schifo. Esistono tantissime donne sportive, giocatrici di calcio, pallavolo, rugby e ogni altro sport, così come esistono tifose sfegatate.
Le donne perdono ore a truccarsi
Anche qui, ogni donna è libera di truccarsi o no, di metterci due ore o due minuti… non tutte amano il make-up e anche se lo si ama non è detto che non si esca mai di casa senza.
Le donne sono maschiacci o bamboline
Per favore, non raggruppate le donne in “maschiacci” e “bamboline“, ognuna di noi è libera di vestirsi come vuole e ciò non ci classifica come più o meno donne. E poi, chi vi ha detto che se indossiamo spesso jeans e scarpe da ginnastica, non ci possa piacere indossare anche una minigonna e dei tacchi ogni tanto?
Le donne odiano le altre donne
Per sentirci più belle o più intelligenti non ci occorre screditare altre donne. Qualche piccola invidia ci può essere in alcuni casi, ma non è assolutamente vero che tutte le donne odiano le altre donne!
La massima aspirazione delle donne è essere mogli e madri
Stereotipo vecchio come il mondo: uomini a lavoro e donne a casa a cucinare e badare ai bambini. Ma per favore, oggi le donne riescono a conciliare benissimo carriera e famiglia! Tra l’altro, se una donna non volesse o non potesse avere figli, non ci sarebbe assolutamente nulla di male.
Alle donne fanno schifo insetti/sangue/topi
Certamente avere a che fare con topi e scarafaggi non è il massimo, ma quanti uomini scappano in queste situazioni? E non dite nessuno…
Il passatempo preferito delle donne è lo shopping
Ok, amiamo fare shopping, ma abbiamo molti altri interessi e passatempi. Qualche esempio? Leggere, dipingere, andare in palestra, visitare musei, viaggiare e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Le donne amano il rosa
E i maschi l’azzurro, certo. Questo forse vale fino al primo anno di età, poi indossiamo i colori che più ci piacciono, proprio come fanno gli uomini.
Ci piacciono solo film e romanzi d’amore
Il fatto che continuiamo a vedere e rivedere “Le pagine della nostra vita” e che abbiamo letto tutti i romanzi di Jane Austin, non vuol dire che non ci piaccia vedere film horror o d’azione, anzi, spesso li preferiamo.
Le donne sono tutte uguali
Per ultimo, il peggiore dei luoghi comuni: le donne sono tutte uguali. Beh, per smentire questa affermazione basta rileggere tutti gli stereotipi sbagliati che abbiamo elencato più su!